
Laid in Earth di Sidi Larbi Cherkaoui
Laid in Earth, film diretto da Thomas James e coreografato da Sidi Larbi Cherkaoui per l’English National Ballet, trasporta lo spettatore in un mondo decadente e conturbante intriso di un cupo simbolismo…
Ultimi articoli
Danza & Arte

La poesia di Damien Jalet e Kohei Nawa
Ispirato al suggestivo fenomeno dei banchi di nebbia che d’inverno avvolgono la natura dei Paesi Bassi, Mist segna la terza e affascinante collaborazione tra il coreografo franco-belga Damien Jalet e l’artista giapponese Kohei Nawa…
Danza & Cinema

The Heart Dances,
un viaggio interdisciplinare e interculturale
The Heart Dances (2018), documentario diretto da Rebecca Tansley disponibile su Nexo+, segue i celebri ballerini cechi Jiří e Otto Bubeníček nella creazione di The Piano: the ballet, balletto in due atti creato per il Royal New Zealand Ballet e ispirato al pluripremiato film di Jane Campion, Lezioni di piano (The Piano, 1993)…
Danza & Arte

La danza di Antonio Canova: grazia e bellezza
Quest’anno ricorre il bicentenario della morte di Antonio Canova (Possagno 1 novembre 1757 – Venezia 13 ottobre 1822), scultore della bellezza ideale. Tra i massimi interpreti del Neoclassicismo, Antonio Canova è stato l’artista che ha trovato nella rappresentazione della danza la più felice espressione della grazia e della bellezza…
Ritratti

La vita di Mata Hari in forma di balletto
Nonostante siano trascorsi più di cento anni dalla sua morte, il fascino seduttivo di Margaretha Geertruida Zelle, in arte Mata Hari, non è mai tramontato. Famosa danzatrice della Belle Époque e spia durante la prima guerra mondiale, la sua vita ha continuato ad ispirare il mondo dell’arte…
Danza

Rudolf Nureyev e La Bayadère
Nel firmamento della danza Rudolf Nureyev è come una stella che, seppur spenta, continua a brillare: nel ricordo, speciale e indelebile, di chi l’ha visto; nella danza maschile delle nuove generazioni; nei balletti che ha lasciato in eredità. Dal 21 dicembre al 13 gennaio Rudolf Nureyev rivivrà sul palcoscenico del Teatro alla Scala con La Bayadère…
Danza & Musica

Ballet For Life, il tributo di Maurice Béjart a Freddie Mercury
Un nome, un destino. Così è stato per Freddie Mercury, nome d’arte del leggendario frontman dei Queen. Mercury come Mercurio, il messaggero degli dei. Un nome “divino” che prefigurò la sua immortalità, conquistata con la musica e la magia della sua voce…
Dance Overview su Instagram
