Lady Gaga e Dom Pérignon: la danza quale immagine della creazione

Lady Gaga

Clicca sulle immagini per vedere il video.

Nuova collaborazione tra Lady Gaga e Dom Pérignon. Dopo aver celebrato la forza della libertà creativa nel cortometraggio Creative Freedom is Power (2021), il nuovo video Labor of Creation, realizzato per la campagna promozionale del Dom Pérignon Vintage 2013, mette in luce la comune ricerca sottesa al processo creativo. Lady Gaga ha elevato il cambiamento a forma d’arte, oltrepassando i confini per sperimentare sempre nuove forme artistiche. Il marchio francese di champagne ha ereditato e perfezionato, annata dopo annata, l’obiettivo del monaco benedettino Dom Pierre Pérignon: “creare il miglior vino del mondo”.

Diretto dall’artista multidisciplinare Yoann Lemoine, in arte Woodkid, Labor of Creation incorpora la danza quale immagine della creazione, riflesso di un’ispirazione disciplinata in nome di un ideale estetico. Dall’ebbrezza dionisiaca della prima collaborazione si passa così ad una poetica apollinea, perfettamente rappresentata dalla coreografia di Sidi Larbi Cherkaoui. Nell’imponente Abbazia di Saint-Pierre d’Hautvillers, Lady Gaga e i danzatori eseguono movimenti dalle forme limpide e armoniche, spesso affini alle linee architettoniche del monastero, creando così uno stretto legame tra architettura e danza, tra passato e presente.

La creatività sgorga in un crescendo musicale e coreografico che culmina nella simbolica scena conclusiva: tre danzatori fluttuano nel cielo stellato al di sopra dell’Abbazia. L’ascesa rappresenta il compimento dell’opera, suggellato dall’espressione della cantante al pianoforte e dalla bottiglia Dom Pérignon Vintage 2013.

Silvia Mozzachiodi