“GOD’s FORMULA – The Movie” di Diego Tortelli e Miria Wurm

Per vedere il video clicca sull’immagine

GOD’s FORMULA – The Movie, disponibile su dringeblieben.de, è la trasposizione cinematografica dell’omonima creazione di Diego Tortelli (coreografia) & Miria Wurm (drammaturgia). Diretto dal danzatore e fotografo Jubal Battisti, il film è un adattamento che, impiegando con accortezza le specifiche risorse del dispositivo cinematografico quali il movimento della camera e il montaggio, presenta un avvincente rapporto tra danza e cinema.

La macchina da presa, lungi dall’offrire una visione statica e distaccata della performance, è immersa nell’azione coreografica, è un corpo che danza tra i corpi dei danzatori con musicalità e dinamismo. In una contemplazione che lascia trapelare una tangibile meraviglia, ogni inquadratura reca una particolare attenzione per la bellezza plastica dei movimenti, la tensione muscolare dei corpi, la geometria delle forme, il gioco di luci e ombre. I movimenti della camera, complementari al ritmo della musica di Federico Bigonzetti, si inscrivono nello spazio scenico mostrando l’articolata costruzione coreografica da varie angolazioni, inaccessibili al pubblico durante la performance live in teatro.

GOD’s FORMULAThe Movie offre un differente sguardo sulla performance, mediato dalla macchina da presa ma esclusivo perché intrinseco alla danza. Il film esalta l’astrazione poetica del linguaggio coreografico di Diego Tortelli ed enfatizza l’atmosfera di un lavoro che, ispirato alle Tavole rudolfine di Keplero e al libro The God’s Equation – The Search for the Theory of Everything del fisico Michio Kaku, ha per concept la ricerca di una formula divina per una maggiore comprensione dell’universo.

Silvia Mozzachiodi