La danza sempre di più richiama a sé l’energia creativa della moda inaugurando felici collaborazioni come quella tra il Royal Ballet e Halpern. A Return to movement, film diretto da Minnie J Carver e coreografato da Kristen McNally, presenta la collezione Primavera Estate 2022 di Halpern attraverso la magia della danza. Protagoniste le stelle del Royal Ballet – Fumi Kaneko, Katharina Nikelski, Leticia Dias, Marcelino Sambé, Marianna Tsembenhoi, Sae Maeda, Sumina Sasaki – e del Birmingham Royal Ballet – Céline Gittens.
I capi, dal tocco glamour e dal raffinato lavoro artigianale, conferiscono alla coreografia una precisa qualità estetica: enfatizzano lo splendore plastico dei corpi, accompagnano la dinamica del movimento, risaltano le linee dei ballerini ma ridisegnano anche le forme del corpo attraverso sofisticate architetture sartoriali che determinano specifici movimenti. Esemplare, in questo senso, l’abito a sfera ricamato con cristalli Swarovski che, in linea con la propria configurazione geometrica – solido di rotazione – induce la ballerina a girare intorno al proprio asse creando un perfetto accordo formale tra la coreografia e il costume.
Oltre ad evidenziare l’armoniosa bellezza della danza, la collezione traduce il ritrovato senso di gioia e di libertà dei ballerini dopo l’arresto forzato della pandemia. Come si evince dal titolo, il film celebra il ritorno in scena del Royal Ballet e più in generale della danza, tra i settori maggiormente penalizzati dalle restrizioni pandemiche ed ora pronto a risplendere come gli abiti di Halpern. Un omaggio pieno di charme e brio, arricchito dalle parole dei ballerini che condividono le proprie emozioni e sensazioni nel poter ricalcare il palcoscenico con il pubblico in sala.
Silvia Mozzachiodi